CARO DIRETTORE
Desidero segnalare agli amici che ho conosciuto a Voghera i seguenti concorsi. Saluti a tutti. Sr. Marta Segnaliamo che il termine ultimo per l'iscrizione al Concorso Internazionale di Poesia per Bambini© e al Concorso Internazionale per Giovani Autori© -Music Slam: Parole in Musica- è stato posticipato al 22/12. Con l'occasione trasmettiamo, con preghiera di diffusione, i bandi di concorso GRATUITI promossi dall'Associazione Cuore e Parole e patrocinati da 12 Uffici Scolastici Regionali: - Concorso Internazionale di Poesia per Bambini© : rivolto ai bambini delle Scuole Primarie; ai partecipanti è richiesto di scrivere poesie, rime o filastrocche inedite. - Concorso Internazionale per Giovani Autori© -Music Slam: Parole in Musica- : rivolto ai giovani di età compresa tra gli 11 e i 16 anni; ai partecipanti è richiesto di scrivere composizioni inedite di genere musicale libero. E' possibile presentare un testo e una partitura oppure solamente un testo. Il titolo di entrambi i concorsi é "EUROPA, io vivo qui", collegato all'educazione alla convivenza civile e alle tematiche sociali inerenti l'integrazione. L'approfondimento del concetto di cittadinanza europea, rappresenta il tema principale che può essere sviluppato in 5 sottotitoli, collegati ad altrettante materie di studio: Gli altri siamo noi, Parole d'arte, Poesie come un rap, Cielo, terra e mare: colori, odori, sapori della mia terra, Il nonno racconta. L'iscrizione è aperta ai singoli o ai gruppi (anche al di fuori dell'ambitoscolastico) oppure alle classi. Inviamo in allegato i moduli per l'iscrizione ed una breve presentazione delle attività dell'Associazione. Tutti i documenti sono scaricabili anche dal sito www.cuoreparole.org <http://www.cuoreparole.org/>  (è inoltre
possibile richiederne l'invio via fax). Per maggiori informazioni potete contattare l'Associazione al numero 02/45477571 e all'indirizzo info@cuoreparole.org Grazie per la collaborazione e Buona Poesia a tutti! Paola Brodoloni  e lo staff di Cuore e Parole Ass. Cult. Int. Onlus  Cuore e Parole Piazza del Duomo, 17 20121 MilanoTel. 02.45477571 Fax. 02.45477570







PAGINE WEB

Le  pagine web sono un mezzo di comunicazione che viaggiano tramite rete Internet. Sono una vasta tecnologia che interagiscono nel mondo e si sviluppano in vari  argomenti. I siti web sono ricchi di informazione e varie notizie e spot pubblicitari, ecc. Per costruire i siti ci vuole dei programmi appositi specifici che introducono immagini, testi, colori, tabelle, effetti  grafici, animazioni. audio, video.
Quando è completato si trasferisce in Internet tramite motori che offrono questo servizio. Dopo di che dal tutto il mondo con una connessione ad Internet si potrà vedere il sito realizzato. I siti trattano tanti tema a seconda di cosa si vuol cercare.

CARLA  DI  DIO
a cura di www.acraccademia.it

Caro lettore, collegati con il Bando dell'OSCAR della Poesia? clicca qui!
A: AVANTI PARTITO SOCIALISTA, il milanese-baggese; il civennese-bellagino
Oggetto: Lettera al Direttore.
SUL TEMA DELLA FUTURA LEGGE CHE DEVE TUTELARE LE COPIE DI FATTO
Caro Direttore, mi viene spontaneo (come direbbe qualcuno) fare alcune considerazioni sull'argomento in parola: La prima"chiederei a quei sanfedisti che stanno nei partiti e non, i quali insistono sul fatto che in caso di adozioni,le copie ghei, o di fatto, non essendo genitori biologici, non potrebbero dare una vita normale ai loro bambini affidati, come invece potrebbero dare i genitori veri-biologici. Bene, a questo punto viene di chiedersi,tutti quei figli che sono stati dati in adozione sin'ora hanno avuto una vita normale - anzi -- in molti , sono stati e sono tutt'ora, più protetti di quelli propri. La seconda "mi domando cosa centra la chiesa con le leggi dello stato Italiano, visto che il Vaticano è uno Stato a parte? Eppure anche in RAI continua a fare la parte del Leone peggio che se fossero ufficialmente nel Parlamento Italiano (eppure lo Stato Italiano e i Partiti non hanno mai influito sulle loro Leggi), o mi sbaglio. E poi, si preoccupano tanto dei bambini, i quali non avrebbero una vita normale, nel caso di adozioni alle famiglie di fatto. Mah…. Quei bambini che sin'ora son usciti dagli orfanotrofi, e che avevano - ho hanno - cromosomi di persone religiose con toga, come hanno vissuto fino a questo momento? Non mi risulta che il mondo sia nato ieri. La terza considerazione " quando , nei primi anni dopo la fine della seconda guerra mondiale, tra i membri dei vari Partiti, presenti all'Assemblea Costituente, allor-quando si e stabilito che le minoranze - di qualsiasi tipo - debbono essere democraticamente e civilmente tutelate dalle maggioranze, altrimenti, non più la democrazia prevarrebbe, ma la Legge della giungla. Concludo Fraternamente salutandovi.
luciano.lunghi@fastwebnet.it
Rag. Sergio Merzario ACR CRV ONLUS DI FATTO
Via Forze Armate, 249 - 20152 - Milano Tel. 02/87392826 - Fax 02/99980500
C.F. 97365190152   -  WWW.ACRACCADEMIA.IT


A C R = Associazione Culturale Ricreativa
acr-onlus (iscritta al registro Regionale Lombardo n°3080 del Reg. Gen. Reg. del volontariato con Decreto n°7864 del 29/07/2009-sez. c. -cultura).. iscritta inoltre al registro delle Associazioni della Zona 7 con la delibera n° 67 del 9-10-2006, 54a posizioneTel 0287392826 fax 02 99980500-3402702829-3474917193-3394523017 Sede: Via delle F. Armate,249/d-20152 Milano (P. Cassini 12/13-18038 S. Remo (IM) Via Mattotti (c/o presso Comune) 22033 Asso(CO)- 2a Sede Operativa: Vailate in via Giovanni Pascoli n° 6 CAP. 26019 Prov. Cremona- cod. Fisc. 97365190152-www.acraccademia.it
sergio.merzario4658@libero.it  - delfino-sk@libero.it acr-onlus@libero.it  - oceano-rio@libero.it  - associazione@accademia.it


Al Presidente del Comune di Milano
Prof. Basilio RIZZO
                                                                                           Franca.schiavon@comune.milano.it

Oggetto: richiesta per avere la Sala Alessi, a titolo gratuito
Per i giorni: 16 dicembre 2015-h 11 presentazione libro di Lorenzo LENZINI "QUANDO A MILANO i gelsi facevano l'uva";  16 Gennaio 2016 h 14,30 conferenza sull'Ambiente e la scienza del Tempo della Prof.sa………………e il 19 febbraio 2016 h 10,30 premiazione  27° Oscar int. e Super Oscar "No al bullismo"con il 1° Premio Letterario Internazionale  "gli Uomini Lombardi Illustri" di Acr Onlus di fatto.
  


Alla cortese attenzione della dott. sa Franca SCHIAVON


     Il sottoscritto Merzario rag. Sergio, Presidente di Acr Onlus di fatto, chiede con la presente di poter usufruire della Sala Alessi del Comune di Milano - Palazzo Marino per le iniziative in oggetto. Invita il Presidente Prof. Basilio Rizzo a partecipare alle iniziative e a presidere una sezione alla Giuria dell'Oscar Internazionale "NO AL BULLISMO" e del Premio Letterario del 19 febbraio "GLI UOMINI LOMBARDI ILLUSTRI".

Coglie l'occasione per porgere i suoi migliori saluti.


  Milano, 17- novembre -2015   

Per Acr Onlus di fatto
il Presidente  Sergio Merzario 

METROPOLITANA M1, AL VIA LE PRIME ANALISI SUL TRAGITTO DEL PROLUNGAMENTO DELLA LINEA
Incontro fra Milano, CesanoBoscone, Settimo Milanese e MM

Milano,20 gennaio 2018 - Si è svolto il primo incontro tra gli amministratori locali dei Comuni di Milano, Cesano Boscone, Settimo Milanese e MM sul prolungamento della linea 1 della metropolitana daBisceglie a Baggio fino alla tangenziale ovest. La progettazione, affidata a MM e finanziata con 8 milioni di euro daparte del Governo messi a disposizione nel Patto per Milano, dovrà elaborare le proposte sul tragitto dell’opera e metterle in relazione con il rapporto ‘costi-benefici’, oggi fondamentale perintercettare le risorse nazionali necessarie alla realizzazione dell’opera.
Le prime ipotesi erano già indicate nel Piano urbano della mobilità sostenibile (PUMS) attorno al quale ora sta lavorando MM e prevedono un prolungamento lungo l’asse di via Parri, con interazione con i quartieri di Baggio, Valsesia, Olmi alle porte di Muggiano ma anche con i Comuni di Cesano Boscone e Settimo Milanese. Segue in fondo.. M1

segue da sopra... Il prolungamento della
M1  ‘rossa’ deve tenere conto delle esigenze dei quartieri milanesi e dei due comuni, ma anche della presenza dei poli commerciali esistenti, del sistema dei servizi sociali, sportivi, formativi e sanitari come quello della Sacra Famiglia sul confine tra Cesano Boscone e Milano. Fondamentale sarà raggiungere la tangenziale per intercettare alle porte della città il traffico automobilistico e spostarlo sul trasporto pubblico. Per questo dovrà essere previsto un parcheggio di interscambio. Con l’Agenzia di bacino del TPL si sta ragionando sulla connessione fra il nuovo capolinea della ‘rossa’ e i bus del trasporto pubblico della città metropolitana. Il progettopre vede anche un nuovo deposito, essenziale per la linea M1 el’aumento dei suoi passeggeri.
Concordi tutte le istituzionicoinvolte che hanno ribadito quanto il prolungamento della linea saràfondamentale per dare più servizi e soprattutto spingere fortementeverso l’utilizzo del trasporto pubblico e quindi contrastare lacongestione e l’inquinamento dell’aria.
Il lavoro condivisofra Milano, i comuni limitrofi e la Città metropolitana, con ilcontributo di risorse del Governo, è teso a potenziare il trasportopubblico sui territori della periferia milanese e sui comuni aridosso ed è determinato a migliorare la qualità della vita deicittadini e a rendere sempre più competitivi, anche per il tessutoimprenditoriale, queste aree.
.. a cura di www.acraccademia.it 


Buongiorno,
Vi scriviamo per informarvi che il candidato alla Presidenza della Regione Lombardia Giorgio Gori, la sera del 17 Febbraio, sarà presente nel nostro Municipio 7 per un momento di ascolto e confronto con le Associazioni, e con le realtà attive del territorio.
Ci farebbe piacere la partecipazione della Vostra Associazione all’incontro,  che avrà durata di circa un'ora.
L'appuntamento sarà alle ore 19.30 presso "Il Balzo" di Via Ceriani 14, Milano dove nel corso dell’incontro, sperando di fare cosa gradita, avremo il piacere di offrirvi anche  un piccolo aperitivo.
Dopo l'incontro con voi, la serata  proseguirà al Circolo ARCI OLMI - via degli Ulivi 2, con una cena a buffet (al costo di 12,00€), dove il candidato Giorgio Gori incontrerà i cittadini del Municipio 7 per un momento di confronto e convivialità e, dove, se lo ritenete e vi farà piacere,  sarà gradita anche la vostra presenza.

Se siete interessati all’incontro delle 19.30 con Gori, Vi chiediamo cortesemente, di darne conferma  al più presto possibile, rispondendo a questa mail, oppure, tetefonando al numero di cell. sottoindicato,  in modo da poter organizzare al meglio l’incontro.
Se, inoltre,  avete piacere ad esserci anche alla  seconda parte della serata, all'ARCI OLMI, vi chiediamo di darcene conferma, con le stesse modalità,  indicando il numero delle persone che intendono partecipare.
Nell'attesa di un vostro posiivo e gradito riscontro, vi ringraziamo per l’attenzione e vi salutiamo cordialmente.

Carla Ceccarelli
Coordinatrice PD Municipio 7
3477816558
       
NEWSLETTER LIPU MILANO -
FEBBRAIO 2018    
NOTIZIE DAL NAZIONALE
Perseguire tutte le illegalità ambientali
Abusivismo, violazione delle norme urbanistiche, danni alle specie, all’ambiente e al territorio.
Tutto ciò è provocato dal bracconaggio, che si serve di bunker forniti di armi e munizioni e di laghetti artificiali per attrarre gli uccelli. Plaude la Lipu-BirdLife Italia alla decisione della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere di indicare alle forze dell’ordine non soltanto la repressione del bracconaggio, già gravissimo di per sé, ma anche di sanzionare tutte quelle illegalità dell’”indotto”, ossia dall’abusivismo nella costruzione delle postazioni illegali al degrado del territorio, fino alla compromissione degli habitat naturali.
Continua a leggere
APPUNTAMENTI LIPU MILAN

(segue sul sito www.acracademia.it )
Il teatro al tempo di Socrate
Il teatro al tempo di Socrate tradotto all’oggi 2018 si può chiamarlo “i media del tempo”, giornali, TV, internet ecc. Non solo ma essenzialmente dobbiamo paragonarlo alla nostra Gazzetta Ufficiale, dove il governo pro tempore pubblica le Leggi approvate dal Parlamento unitamente alle sanzioni per chi non le rispetta. Il teatro greco era sovvenzionato dal governo dell’epoca, sia che fosse guidato da un tiranno, sia che a guidarlo fosse il consiglio dei saggi o anziani. Conseguentemente la Polis pretendeva che tutti i cittadini liberi dovessero assistere alle rappresentazioni teatrali che si tenevano annualmente, in genere si dedicava un periodo ben definito di giorni e per quei giorni il governo stabiliva che ai cittadini poveri fosse assegnato tante misure alimentari per quanti giorni duravano le rappresentazioni teatrali, questo perché tutti i cittadini liberi della POLIS fossero informati sulle conseguenza di certe parole, di certe azioni e di certe situazioni. Il teatro comico o tragico che fosse, era un momento
importante perché i giovani erano introdotti alle tradizioni e alle Leggi della Polis, e gli anziani rinnovavano l’appartenenza e la fedeltà alla Polis. Il finale della rappresentazione, comica o tragica, è definito “catarsi”, 'attenzione' questa catarsi è un qualcosa che i greci conoscevano bene.. e bene o male viene ripresentato quasi uguale fino al 1871, dal 1871 cambia qualcosa. Il finale teatrale greco finisce così: non sono io che ti colpisco, la mia mano è guidata dagli dei. La catarsi è una unione di persone, strumenti dei e Logos ( discorso o ragione universale ), questa unione è destinata a trionfare sempre, il bene sconfigge sempre il male.
Dal 1871 a oggi la cosa pian piano cambia, non cam?bia all’improvviso, cambia piano piano. Il finale delle rappresentazioni di oggi, 2018, raccontate dal cinema, dalla TV, e dai giornali, non fanno appello né agli dei, né al Logos ( discorso o ragione universale ) ma fanno appello all’individuo che con la propria sapienza e usando gli strumenti che la natura gli mette a disposizione migliora la sua esistenza e propone l’iter che lui ha percorso alle altre persone. Non ho citato il teatro perché l’organizzazione sociale di oggi non permette di sospendere tutte le attività per più giorni così da riunire tutte le persone in un luogo specifico e che tutte queste persone guardino e ascoltino la stessa cosa. Per carità i media ( TV e giornali ) divulgano le Leggi approvate, però non sempre i cittadini hanno la volontà di seguire queste informazioni, per molti cittadini è una cosa superflua. In Italia, attualmente, il 99% della cultura viene veicolata da RAI Storia e RAI 5, il restante 1 % viene veicolata dagli altri canali. La cultura dell’1 % è diventata, oggi, una etichetta che si mette sopra un prodotto da vendere, spiegazione: gli artisti sono chiamati ( e pagati ) ad abbellire con arte sempre nuova e sempre rinnovata il prodotto da vendere, questo senza nulla togliere all’arte e agli artisti, però il significato di fondo è cambiato, prima l’arte era vista come proiezione del committente sia per l’immediato sia per il futuro, l’artista era pagato per rappresentare qualcosa di unico che fotografava il presente per conservarlo nel futuro, oggi, invece, il futuro non esiste. L’artista corre il rischio di iniziare un’opera che quando è terminata è superata dalla ricerca. L’arte in generale e il teatro in particolare devono trovare un nuovo rapporto con la realtà di oggi. ..bene e guadagnarsi i Campi Elisi ( il paradiso greco ). Socrate era ben conscio dell’utilità del Teatro e della convenienza che tutti gli uomini liberi ( i cittadini ) della Polis dovevano assistere alle rappresentazioni teatrali. Per semplificare al massimo oggi diremmo che a Legge non ammette ignoranza, e in Italia una volta che la … una Legge ordinaria sia stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale e siano trascorsi 30 giorni, quella Legge diventa esecutiva, in Grecia, al tempo di Socrate, questo iter non esisteva, esisteva però un collegio di “nominati” giudici che giudicavano secondo tradizione. Attenzione, Socrate fu incaricato dal Consiglio dei Saggi ad insegnare ai giovani perché era considerato la personalità più saggia di Atene, però Socrate non si limitò ad insegnare le tradizioni della Polis, lui volle insegnare anche ad andare oltre la realtà del momento, insomma insegnava a interpretare il presente con l’esperienza del passato per preparare il futuro. Questo insegnamento non piaceva “ai poteri forti dell’epoca”, conclusione fu condannato a morte per empietà, tradotto e adattato al 2018 l’accusa è di vilipendio alle leggi della Polis e insegnamento di soluzioni ai problemi che pone la realtà diversi dalla tradizione della Polis. Socrate fu condannato a morte, non si sottrasse alla pena, la modificò: si suicidò bevendo una mistura di cicuta... segue... sul Sito www.acraccademia.it