Bene confermiamo! .. la data (da 12 gennaio che sarà semifinale per le scuole,, deve diventare 19/02/2018.. in quanto fino a metà gennaio la sala Alessi sarà occupata e noi di Acr-Crv siamo a Sanremo al Festival, come tutti gli anni)..
ACR CRV ONLUS DI FATTO Via Forze Armate, 249 - 20152 - Milano
Tel. 02/87392826 - Fax 02/99980500 - C.F. 97365190152
WWW.ACRACCADEMIA.IT
.. omisssis.. I N V I T O!
acr-4658@libero.it ... sergio.merzario4658@libero.it .. delfino-sk@libero.it
Gentilissima Prof.sa S. ROSSI, La ringraziamo x la mail!
La conferenza è interessante ed è ancora attuale...
NUTRIRE E CUSTODIRE IL PIANETA: BIODIVERSITÀ negli ECOSISTEMI
Conferenza della Prof. Silvia Rossi - Docente e Preside dell'Università della Terza età di Cormano, colaboratrice culturale di ACR e CRV
(Onlus di fatto www.acraccademia.it )
.. omissis.. Silvia.merli@libero.it .. sergio.merzario4658@libero.it
Egregio Sign. Merzario,
come da Lei richiesto le invio il progetto della conferenza di cui abbiamo parlato, che io avevo presentato a suo tempo al Comune di Cormano. Non so se questo titolo è ancora attuale dopo la chiusura dell'Expo. Possiamo sicuramente trovarne uno insieme, in quanto io tengo al suo parere. MILANO EXPO 2015-6-7-8
NUTRIRE E CUSTODIRE IL PIANETA: BIODIVERSITÀ negli ECOSISTEMI
Prof. Silvia Rossi - Docente e Preside dell'Università della Terza età di Cormano
Uno degli obiettivi dell'Expo di Milano 2015 è: "Preservare la bio-diversità, rispettare l'ambiente".
La Biodiversità rappresenta la ricchezza della vita sulla Terra, la varietà di esseri viventi: i milioni di piante, animali, microrganismi, i geni in essi contenuti, i complessi ecosistemi che costituiscono la biosfera, tutti legati tra loro, tutti indispensabili. Questo inestimabile patrimonio universale, frutto di tre miliardi e mezzo di anni di evoluzione, va difeso e conservato.
L'impatto delle attività umane - esploso con la rivoluzione industriale alla ricerca di un sempre maggiore benessere - il consumo umano - che ormai supera quanto la Terra può produrre - hanno creato profonde disparità tra il Nord e il Sud del Mondo, hanno alterato profondamente gli ambienti e gli equilibri naturali, influendo negativamente sui cicli vitali, sulla biodiversità, compromettendo sopravvivenza stessa del Pianeta.
Solo un cambiamento di mentalità da parte in ciascuno di noi che conduca a comportamenti virtuosi e stili di vita rispettosi della Natura e capaci di sanare le povertà e ingiustizie sociali potrà salvare il futuro dell'umanità.
La conferenza inizia con una descrizione di cosa è un ecosistema, dei suoi componenti, del valore della biodiversità e del valore della sua conservazione.
Passa poi a considerare l'influenza negativa dell'uomo sul pianeta sui seguenti punti: 1) alterazione e perdita degli habitat, 2) inquinamento (del suolo, delle acque, dell'aria), 3) aumento dell'effetto serra e cambiamenti climatici, 4) effetto sugli ecosistemi dell'introduzione di specie alloctone, 5) sovra-sfruttamento delle risorse.
Il sovra sfruttamento delle risorse naturali apre un aspetto più politico evidenziato dalle disparità tra il nord e il sud del mondo.
La conferenza nell'ultima parte apre delle prospettive di intervento sul Pianeta, per rimediare alle storture create dalle passate negligenze dell'uomo, a partire dai grandi della terra che hanno le leve politiche ed economiche per i macrointerventi, gli ingegneri ed architetti e ricercatori per una edilizia sostenibile e la ricerca di fonti energetiche alternative ai combustibili fossili, nuove tecnologie di coltivazioni ed alimentari per garantire acqua potabile e cibo sicuro per tutti a fronte del futuro aumento della popolazione mondiale, l'adozione di comportamenti virtuosi da parte di tutti.
Per quanto riguarda l'incontro di cui abbiamo parlato oggi al telefono, insieme alla Presidente dell'UTE di Cormano,Le confermo la data per i mercoledì 25 novembre alle ore 15.30 presso la mia abitazione in Cormano via Vittorio Veneto, 17.
In attesa di una Sua conferma, le porgo i miei più cordiali saluti.
Silvia Rossi