ACR-ONLUS DI FATTO, CORSI E PERCORSI FORMATIVI. DAI 5 AI 92 ANNI TUTTI A SCUOLA DI DIALETTO MILANESE, DI POESIA, GIORNALISMO e P.C.
Milano, il primo mercoledì del mese (per gli adulti o i singoli) da gennaio a giugno 2018/19. Durante la settimana nelle scuole - L’anno dei corsi e i percorsi formativi è appena iniziato e ad attendere i cittadini e ragazzi milanesi, da 6 a 90 anni, non ci saranno solo matematica, storia, geografia, o corsi on-line per imparare a fare i giornali di zona o di quartiere, ma lezioni sui stòri de Milan, sui nòster tradizion, e anca tanto de pù. Riprendono, da gennaio per terminare nel mese di giugno, i corsi sui diversi aspetti della cultura milanese e lombarda, organizzati dall’ACRACCADEMIA-CRV-ACR, in collaborazione con ACR-ONLUS DI FATTO. I corsi sono rivolti ai cittadini del Comune di Milano, ma anche a quelli giovani/adulti, milanesi per nascita o per adozione, che abbiano interesse a conoscere e scoprire le tradizioni, il dialetto e gli aspetti poco noti della cultura ambrosiana, anche se non abitano a Milano, ma nelle città limitrofe (Corsico, Cesano, Buccinasco, Sesto S.G., Bresso, Monza.. ecct). Per versamenti, donazioni o sottoscrizioni Banca Prossima:
IBAN IT 54 C0335901600100000119715
“Un’occasione per conoscere in maniera divertente e approfondita i tanti aspetti della nostra identità, passando dalla storia, ai giornali, alla musica e dalle fiabe alla gastronomia – commenta il Consigliere Comunale Pasquale Salvatore, Presidente della Giuria dell'OSCAR contro il BULLISMO e Presidente Onorario di ACR-ONLUS DI FATTO -. L’iniziativa sta avendo successo, visto il numero sempre crescente delle classi e delle persone che hanno aderito, passate da 300 nel 2007, alle 830 del 2008, sino alle 1000 del 2009 e le 1500 previste per il 2010/2011. Per il 2016 i soci sono stati 94, abbiamo fatto una selezione verificando le reali disponibilità. Proposte educative come questa – conclude Don Gino Rigoldi in sintonia con Sergio Merzario Presidente dell'ACR-Onlus di Fatto - sono necessarie per tramandare la conoscenza e la cultura del nostro territorio, soprattutto per chi in famiglia non ha la fortuna di avere nonni o parenti in grado di trasmettere alle giovani generazioni l’amore e la passione per la città di Milano e le sue tradizioni più autentiche e genuine” ringraziamo Pasquale Salvatore e Carmela Rozza che sono stati presidenti della giuria dell'Oscar Internazionale "No al Bullismo", prima di Don Gino e tutti gli altri giurati.
Per le persone disabili, disagiate, le scuole elementari e medie che ne faranno richiesta il corso è totalmente gratuito e prevede, oltre alla fornitura del materiale didattico via on-line, la presenza di uno o due relatori che per 55/110 minuti intratterranno i ragazzi (e i loro famigliari tramite il mercoledì dalle h 19,15/20,15) su argomenti come la storia della città, Milano Curiosa con le sue leggende, fiabe, proverbi e ricorrenze sia milanesi che lombarde. Gli orari e le date delle lezioni verranno decise del corpo docente dei singoli istituti in accordo con i Dirigenti di ACR-ONLUS DI FATTO.
Per gli adulti l’approccio sarà più ampio ed esaustivo: nelle lezioni, di 1 ora ciascuna, ogni mercoledì verranno affrontate le diverse espressioni della cultura milanese e lombarda, come storia, arte, architettura, territorio e idrografia, urbanistica, tradizioni locali, logistica alimentare, musica e canzoni della tradizione. Alle lezioni si affiancheranno delle visite guidate in diversi luoghi della città (siamo già stati a visitare Palazzo Marino e il Parco delle Cave, visite che saranno ripetute) oltre a un ciclo di conferenze di approfondimento al venerdì il mese di marzo e giugno in Via Silvio Pellico, 1 c/o L'UDC milanese (per gli anni 2007-2010) ora dialoghiamo con il Circolo Biagi di Via Nikolajevka e il Centro per Giovani di Piazza Olivelli - Milano. L’orario delle lezioni e delle conferenze sarà sempre dalle 19.15 alle 20.45. Il costo di iscrizione è, un'offerta volontaria, per le spese e include la partecipazione a tutte le iniziative. Per iscriversi occorre rivolgersi alla segreteria dell’ACR-CRV tel 02-87392826, fax 02 99980500 Cell. 3402707829 - 3394523017 e-mail: acr-onlusdifatto@libero.it delfino-sk@libero.it oceano-rio@libero.it .
------------------------------------------
SCHEDA x l'ISCRIZIONE ai CORSI!
Il/La sottoscritta/o ________________ Nata/o a: ____________
il _________ Residenza______ Via _____________________
Tel _______e-mail _____________C.F. _______________
Titolo di studio ________ Professione __________ F ___ o M____
Chiede di essere iscritta al CORSO e all'ACR-ONLUS DI FATTO
____ Già iscritto/a_____________
chiede la partecipazione alle/alla seguente/i attività (è possibile iscriversi a tre corsi)
1° turno _____ Venerdì h 19/20,30____________ Mercoledì h 19,15/20,30__________
2° turno _____ Venerdì h 19/20,30____________ Mercoledì h 19,15/20,30__________
(Difesa personale, Dialetto milanese, Comunicazione giornalistica, Informatica)
L’accesso alle attività è gratuito (con rimborso spese), tranne per il corso di informatica
Le iscrizioni verranno raccolte in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti
L’iscrizione vincola la presenza a tutti gli appuntamenti, le assenze dovranno essere giustificate. L’iscrizione del corso decade qualora l’iscritto non abbia partecipato a più di un quinto degli incontri/appuntamenti. Per ogni attività è fissato un numero di partecipanti, qualora venissero meno la metà dei partecipanti l’attività potrà essere sospesa
Data___________ Firma _____________
Ai sensi del D.LGS 196 del 2003 acconsento ai trattamenti dei meii dati personali
Firma _______________
Per versamenti, donazioni o sottoscrizioni Banca Prossima: IBAN IT 54 C0335901600100000119715